Cronaca

Oltre un milione di euro alle palestre delle scuole di via Benedetto Croce

Stanziati dal governo Letta i fondi per rimuovere le lastre di amianto dai tetti e ristrutturare gli edifici

Le palestre dei licei Dini e Galilei, dell'Itc Pacinotti e dell'Ispaar Matteotti verranno ristrutturate, grazie a un finanziamento stanziato dal governo Letta. Per la ristrutturazione degli immobili in via Croce, il governo Letta aveva stanziato un milione di euro che verranno veicolati attraverso la Provincia di Pisa che aggiungerà altri 100mila per completare i lavori.
Il progetto, che coinvolge i quattro istituti superiori prevede il risanamento e la messa in sicurezza dei rispettivi impianti sportivi ed è stato presentato questa mattina (sabato primo marzo) al liceo Dini, durante un'assembela a cui erano presenti i dirigneti scolastici e degli studenti.
I lavori, che si svolgeranno tra marzo e settembre, prevedono anzitutto la rimozione della copertura di amianto dalla palestra del liceo Dini e la ristrutturazione completa di quella dell’istituto Pacinotti, inagibile dal 2006 a causa di un incendio doloso, ma anche la sistemazione degli impianti elettrici, di riscaldamento, degli infissi e l’installazione di pannelli fotovoltaici.
“Per il completamento della ristrutturazione del complesso - spiega Miriam Celoni, assessore all’Istruzione, edilizia scolastica - invstiremo ingenti risorse della provincia. I lavori di risanamento - aggiunge Celoni- non intralceranno le attività scolastiche e si concentreranno in parte nel periodo delle vacanze estive, prestando particolare attenzione alle fasi più critiche, quali la rimozione dell’amianto”.