Cronaca

Fatti di Via Piave, l’Osservatorio rinvia il giudizio, domani il Ministero

Vendita sospesa per Milan-Pisa e Torino-Pisa. L’Osservatorio rinvia il giudizio sui rischi, ma domani potrebbe arrivare la stangata

L’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha disposto la sospensione del giudizio di rischio per alcune gare delle prossime giornate di campionato, tra cui anche Milan-Pisa, in programma venerdì 24 Ottobre, e Torino-Pisa, fissata per domenica 2 Novembre. Rimane sul piatto, secondo ciò che trapela, il rischio di una maxi sanzione per una o più trasferte per entrambe le tifoserie. Domani infatti sarebbe atteso un atto autonomo, sempre da parte dell'organo ministeriale. Si parlerebbe di tre mesi di stop. Se confermata, la sanzione comporterebbe il blocco delle trasferte fino a gennaio. 

Nel frattempo dall'osservatorio si sono riservati di acquisire ulteriori informazioni e approfondire l’analisi dei rischi connessi agli incontri. Fino alla conclusione di queste verifiche, l’Osservatorio invita le società organizzatrici a non avviare la vendita dei bigliettile adesioni ai programmi di fidelizzazione. Tradotto. Toccherà al Ministro dell'Interno in persona decidere con un atto autonomo. E lo farà in base in maggioranza in quanto ricevuto da Questura e Prefettura di Pisa.

Ci sarà un atto autonomo per capire, molto presto, cosa avverrà anche per Milan-Pisa. Rimane sul piatto, secondo ciò che trapela, il rischio di una maxi sanzione per una o più trasferte per entrambe le tifoserie.

(articolo in aggiornamento)