Cronaca

Otto giorni per scoprire l'università di Pisa

Pronti agli Open days dell’orientamento, dal 12 al 20 febbraio

Dal 12 al 20 febbraio l'Università di Pisa apre le porte delle sue strutture agli studenti delle scuole superiori con gli Open days dell’orientamento, le giornate dedicate ai ragazzi delle ultime classi che intendano proseguire la propria formazione iscrivendosi all'Università.

La prima accoglienza degli studenti è prevista al Polo Fibonacci, in Largo Bruno Pontecorvo. Qui il personale del Servizio orientamento dell’Ateneo e dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio distribuirà il materiale informativo sui corsi di studio e presenterà i servizi Ateneo. Poi le attività si sposteranno nei vari dipartimenti, secondo un calendario ben preciso.

Si tratta di incontri di presentazione dell'offerta formativa, delle regole di accesso ai corsi e dei servizi offerti dall'università, fra cui il Servizio di ascolto e consulenza, che fornisce supporto nella scelta del percorso universitario per facilitare l'inserimento degli studenti nel nuovo contesto di studio. Saranno effettuate visite guidate presso le varie strutture didattiche e di ricerca dell'Ateneo e i musei organizzate per classi o gruppi di classi. I partecipanti saranno coinvolti in attività di laboratorio e potranno seguire delle lezioni accademiche specifiche per loro, confrontandosi direttamente con i docenti e con il personale esperto nell'orientamento didattico.