Attualità

Paolo Brosio torna a Pisa per festeggiare i 17 anni dalla conversione

Celebrazione a Pisa per la Madonna della Candelora. A febbraio e marzo nuovi progetti mediatici e spirituali per Paolo Brosio, da Rai2 al web

Diciassette anni dopo la notte che gli ha cambiato la vita, Paolo Brosio è tornato nella sua città per ringraziare. Il 2 Febbraio, in occasione della Madonna della Candelora, ha preso parte a una celebrazione nella Cattedrale di Pisa, rinnovando la sua devozione alla Vergine Maria. "Quella notte nella mia casa di montagna a Valdisotto, in Valtellina, ho sentito una voce chiara e forte che mi ha detto di smettere di piangere e di recitare il Rosario", ha raccontato Brosio. Un’esperienza che per Brosio segna ancora oggi la linea di confine tra il dolore e una nuova vita.

La funzione, presieduta da Don Francesco Vannini, ha avuto al centro la figura della Madonna. Brosio ha portato sull’altare un mazzo di rose bianche, "simbolo di purezza e speranza". Le ha deposte ai piedi della statua della Madonna della Candelora, chiedendo "protezione per tutti coloro che soffrono e non riescono a trovare pace".

"La Madonna è entrata nella mia vita nel momento più buio", ha detto. Il riferimento è a un periodo in cui la sua esistenza era segnata da problemi personali, raccontati più volte anche in tv. "Il dolore può diventare salvezza se si ha il coraggio di affidarsi", ha aggiunto. La messa è stata anche occasione per un momento di preghiera condivisa con alcuni fedeli che lo seguono nel cammino delle "Olimpiadi del Cuore", il movimento che da anni unisce spiritualità e progetti di solidarietà.

Il 2 Febbraio è stato anche il giorno scelto per il lancio del suo nuovo podcast, “Processo alla notizia”, che andrà in onda sui social con l’intento di “dare un’interpretazione veritiera ai fatti dell’attualità”. Brosio ha parlato di "un progetto nato dal bisogno di capire, senza pregiudizi, ciò che accade nel mondo", sottolineando il valore del discernimento e della riflessione.

Dal 23 Febbraio sarà tra gli opinionisti di Rai 2 nel programma “BellaMa’” di Pierluigi Diaco durante la settimana di Sanremo. Dopo Pasqua partirà anche "Paese che vai… Madonna che trovi", nuovo format pensato insieme a Carlo Conti per raccontare l’Italia dei cammini spirituali, dell’enogastronomia e della cultura dei luoghi.

"A Pisa è iniziato tutto, ed è giusto ripartire da qui", ha detto al termine della celebrazione.