Attualità

Parcheggi, "Il PisaMover non è una soluzione"

Confcommercio interviene sul piano comunale della sosta in relazione allo shopping nel fine settimana: "Serve la sosta di cortesia"

"Solo chi scende da Marte per la prima volta sul pianeta Terra, può ragionevolmente credere che il PisaMover sia una reale ed efficace soluzione per i parcheggi in città". Il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli, con una battuta, boccia il PisaMover PisaMover. E, quindi, commenta la questione più ampia dei parcheggi.

"Con il carnevale ormai alle spalle, il tempo delle battute è finito e la questione di un piano organico e razionale della sosta è troppo importante e delicato per diventare un tema da avanspettacolo - ha aggiunto - la proposta dei parcheggi gratuiti il sabato a partire dalle 15 è un clamoroso boomerang. Non ci vuole un esperto in mobilità per capire che così facendo si azzererebbe ogni possibile ricambio di persone, con evidente svantaggio del commercio proprio nel giorno più affollato".

Per Pieragnoli, dunque, la soluzione è tutt'altra: l'istituzione della sosta di cortesia in alcune aree del centro. "Da anni sollecitiamo le varie amministrazione a intervenire su un piano comunale della sosta adeguato alle molteplici esigenze della città - ha spiegato - partendo da una razionale revisione degli orari della Ztl, l'individuazione di nuove aree di parcheggio sull'esempio del fast park di Marina di Pisa, l'accesso dei lungarni durante la stagione estiva e molto altro ancora".

"Non c'è bisogno del cappellaio matto che estragga dal cilindro soluzioni improvvisate - ha concluso - ma di un confronto serio, con soggetti affidabili, su proposte concrete".