Cronaca

Parroco e allenatore, Vecchiano piange Lido Batini

Migliarino piange lo storico sacerdote della frazione. Allenò la squadra di calcio biancorossa che sotto la sua guida vinse il primo campionato

"Ci ha lasciato Don Lido Batini, per un trentennio parroco di Migliarino della parrocchia di San Pietro prima e poi anche di quella di San Ranieri". Così, il Migliarino Calcio dà la triste notizia della scomparsa dello storico sacerdote della frazione, oltre che allenatore della squadra biancorossa, venuto a mancare a 83 anni.

Proprio sotto la sua guida il Migliarino Calcio trovò nuova linfa e nel 1983 si iscrisse al campionato di Terza Categoria. Nella stagione 1985/86 arrivò poi la prima vittoria di campionato nella storia del sodalizio biancorosso e la promozione in seconda categoria.

"Non è stato solo un prete è stato molto di più - si legge nella nota di cordoglio pubblicata sul sito del Migliarino Calcio - generazioni di figlioli si sono ritrovate con lui e per lui, e lui non si è mai negato dando tutto se stesso per il bene comune, rivolgendosi in particolare ai giovani che lo adoravano. E’ stato musicista, è stato insegnate nelle scuole superiori, è stato giornalista, è stato filosofo, è stato promotore di mille iniziative benefiche e culturali, ma è stato soprattutto un grande sportivo, amante del calcio prima come calciatore (da giovane ha militato nelle giovanili della Juventus) e poi come allenatore arrivando fino ad allenare in Interregionale".