Vicopisano si prepara a vivere un fine settimana pasquale ricco di eventi, tradizione e cultura, confermandosi anche quest’anno come una meta accogliente e vivace per chi cerca una Pasqua diversa, tra arte, storia e divertimento per tutte le età.
Fino a sabato 19 Aprile, la Biblioteca Comunale ospita un’attività originale e divertente: una caccia alle uova tra libri e scaffali. I piccoli esploratori, mappa alla mano, sono invitati a trovare tutte le uova nascoste: in premio, una sorpresa speciale.
A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera sarà l’apertura straordinaria del Complesso Monumentale della Rocca del Brunelleschi. Sabato dalle 15:30 alle 19:00, e domenica e lunedì anche la mattina dalle 10:00 alle 12:30, il Gruppo Culturale Ippolito Rosellini accompagnerà i visitatori tra la Torre del Soccorso, il Camminamento e Palazzo Pretorio.
L’arte sarà protagonista anche a Palazzo Pretorio con l’inaugurazione, il 19 Aprile alle 17:00, della mostra collettiva “LiberArte – Artisti contemporanei”, che ospita opere di 15 artisti tra pittura, scultura, incisioni e fotografia. La mostra, visitabile fino al 30 Aprile, sarà aperta ogni giorno dalle 16:00 alle 20:00. In programma anche una videopresentazione dell’artista Massimo Nardi il 26 Aprile. Parallelamente, prosegue fino al 28 Aprile, presso il Circolo ACLI Il Castellare di San Giovanni alla Vena, la mostra “Forme e colori” con le opere di Silvia Pierucci Sapio.
A fare da cornice alle celebrazioni, in Piazza della Repubblica, sono già attivi gli spettacoli viaggianti e il luna park che anticipano la storica Festa del Castellare, appuntamento sentito e partecipato da tutta la comunità locale