Diego Blasi, portavoce del Partito Democratico toscano, è intervenuto a Pisa per fare chiarezza dopo settimane agitate all’interno del circolo cittadino. In veste di emissario per conto del partito regionale, Blasi ha incontrato i dirigenti politici e i candidati coinvolti nel congresso cittadino sospeso dal segretario regionale Emiliano Fossi. L’incontro si è svolto in un clima definito “costruttivo”, e segna l’avvio di un lavoro istruttorio che, come ha spiegato lo stesso Blasi, “ha l'obiettivo di verificare con attenzione e in profondità tutto quello che è emerso nelle ultime settimane”.
Blasi ha voluto difendere la dignità del partito, “Il Partito Democratico in Toscana e a Pisa è una realtà sana, quindi non accettiamo che il racconto di queste settimane macchi una comunità che fa politica in modo serio, con amministratrici e amministratori bravi, competenti e che sono il simbolo del buon governo della nostra regione e delle nostre città”. Ha poi sottolineato che l’obiettivo è ristabilire un clima interno più sereno: “Vogliamo normalizzare i rapporti all'interno del partito, invitando tutti ad abbassare i toni perché bisogna lavorare insieme in maniera seria, con responsabilità verso i cittadini ed i nostri militanti”.
Il lavoro di confronto proseguirà anche nei prossimi giorni. “Il dialogo e il confronto con i dirigenti del partito e tutti i protagonisti delle vicende pisane andrà avanti senza sosta – ha aggiunto Blasi –. Prenderemo tutte le decisioni necessarie nell'interesse esclusivo della comunità politica del Pd. È assolutamente necessario aprire una nuova stagione in vista delle prossime sfide elettorali in cui il nostro partito dovrà essere protagonista”.