Lavoro

Pendolari della Pisa-Lucca-Aulla, anche per dicembre c'è il bonus

L'indice di disservizio sui treni di Trenitalia resta alto. Domande entro il 10 febbraio

Anche per il mese di dicembre, gli abbonati a Trenitalia sulla linea Pisa-Lucca-Aulla avranno diritto al bonus previsto dal contratto di servizio tra Regione e Trenitalia per i disservizi registrati sulla rete regionale. I titolari di abbonamenti mensili e annuali, sia a tariffa regionale Toscana che Integrata Pegaso, in possesso dei requisiti previsti, possono chiedere il bonus entro il 10 febbraio.

L'indice di disservizio sulla Pisa-Lucca-Aulla è stato 4,8.

L'indice di riferimento è calcolato considerando l'andamento del servizio linea per linea, in particolare i treni soppressi (minuti di servizio non resi) e i ritardi in minuti accumulati in arrivo, in entrambi i casi per cause imputabili al gestore del servizio o al gestore della rete.

L'andamento della puntualità a dicembre segna un leggero recupero rispetto al mese di novembre (87,9%) e rispetto allo stesso mese di dicembre 2012 (87,3%), comunque lontana dal valore medio registrato nel corso dell'anno 2013 (90%).

A dicembre si sono registrate 312 soppressioni di treni, con una situazione più o meno analoga a quella del mese precedente, quando erano state 303.