Attualità

Percorsi pedonali protetti, Latrofa: "Mai usati"

Si trovano in zona Piagge e sono pensati per i bambini. Secondo il consigliere sarebbero rimasti inutilizzati, e molti dei paletti rubati

A seguito di alcune segnalazioni ricevute da diversi cittadini, Raffaele Latrofa, capogruppo Ncd in consiglio comunale, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta riguardante i cosiddetti percorsi pedonali protetti in zona Piagge: "Non sono mai stati usati dalla vicina scuola elementare, ma con la nuova sede della biblioteca, i paletti potrebbero essere rimossi per ricavare qualche spazio in più per la sosta delle auto".

Si tratta di camminamenti creati sui marciapiedi, delimitati da pali uniti da catene, pensati per coadiuvare i bambini nel raggiungere le scuole, evitando loro i pericoli della strada e partendo da luoghi di ritrovo anch’essi delimitati da pali e catene. Ce ne sono in via di Parigi, in via Venezia Giulia, in via San Michele. Ma, dice Latrofa: "Non sono mai stati sfruttati. In compenso, le catene sono state rubate ben presto, rendendo di fatto inesistente la protezione che si voleva mettere in atto".

“Chiedo all’assessore Serfogli -dice Latrofa- chi decise l’impianto di tali protezioni e quanto costò; ma anche se in Comune sanno che le catene, pagate con i soldi del cittadino, sono state rubate nel giro di poco tempo. Desidero anche spiegazioni sul mancato coordinamento fra Comune e autorità scolastiche, visto che quei percorsi non sono mai stati usati  e -continua Latrofa- chiedo anca Serfogli se, a questo punto, ritiene di smontare i paletti e le poche catene rimaste, per rimetterli a disposizione del magazzino per altri scopi, e rendere di nuovo disponibile per il parcheggio l’area delimitata dai paletti nella Piazza di San Michele degli Scalzi. Non è mai stata usata dalla vicina scuola elementare, mentre, con la nuova sede della biblioteca, uno o due spazi in più per la sosta delle auto sarebbero utili”.