Cronaca

Percorsi turistici, arriva la videosorveglianza

La sicurezza sul percorso turistico dal parcheggio scambiatore a piazza Manin all'attenzione del comitato per l'ordine pubblico

Nel corso dell’incontro, che fa seguito al sopralluogo svolto dal Questore nei giorni scorsi sull’asse che si snoda dal parcheggio scambiatore a Piazza Manin, è stata decisa la predisposizione di adeguati servizi di vigilanza e controllo da parte delle forze di Polizia con il concorso del personale della Polizia Municipale.

I dettagli operativi saranno definiti nel corso di una riunione tecnica che sarà convocata a breve da Questore.

L’Amministrazione comunale inoltre verificherà la possibilità di realizzare un impianto di videosorveglianza lungo l’asse interessato dal passaggio dei turisti, sia con funzione deterrente alla commissione di reati predatori sia come utile ausilio all’operato delle Forze di Polizia.

L’impianto di videosorveglianza potrà vedere eventualmente anche il concorso dei soggetti privati interessati e che si renderanno disponibili al rafforzamento di questo strumento di sicurezza.

Allo studio anche la realizzazione di box informativi e di iniziative di sensibilizzazione rivolte ai numerosi turisti che si recano in piazza dei Miracoli .

L’Amministrazione Comunale ha ribadito con forza la necessità – già evidenziata direttamente al Ministro dell’Interno Alfano – di un rafforzamento dell’organico delle Forze dell’Ordine che tenga conto della peculiarità della situazione cittadina, che va oltre il numero dei residenti.