Attualità

Piede diabetico, medico pisano fonda associazione

Fondata dal dottor Alberto Piaggesi, direttore della Sezione dipartimentale Piede diabetico dell’Aoup

E’ nata l’Associazione dei chirurghi del piede diabetico. Fondata dal dottor Alberto Piaggesi, direttore della Sezione dipartimentale Piede diabetico dell’Aoup, il neonato sodalizio, che riunisce chirurghi da tutto il mondo, è stato presentato nel corso dell’ultimo congresso internazionale sul piede diabetico svoltosi all’Aja, appuntamento quadriennale che ha riunito i massimi esperti della materia. 

A questo evento tutto lo staff pisano ha partecipato con ben 8 interventi, fra comunicazioni orali e poster, a testimonianza dell’alta casistica di attività e dell’esperienza ormai ultraventennale che il centro pisano – di riferimento europeo per la cura di questa patologia - ha accumulato nel tempo, grazie alla peculiarità dell’approccio multidisciplinare con il contributo di tutti gli specialisti coinvolti. Per l’occasione all’Aja erano presenti, con lo staff del dottor Piaggesi, anche il dottor Daniele Adami (Chirurgia vascolare) e il dottor Carlo Tascini (Malattie infettive). 

Alberto Piaggesi era invece l’unico italiano a far parte del Board del congresso internazionale dell’Aia. Gli scopi della neonata associazione sono supportare la cooperazione fra specialisti e favorire le migliori pratiche nella ricerca e nella clinica del settore. Fra i suoi compiti, organizzare conferenze per promuovere e condividere conoscenze ed esperienze sulla chirurgia del piede diabetico e supportare lo sviluppo di nuove tecniche e approcci chirurgici innovativi, così come sviluppare strumenti per migliorare i risultati di questo lavoro multidisciplinare