Lavoro

Pieragnoli: "Il mio impegno per l'occupazione"

Il direttore di Confcommercio Pisa è stato nominato presidente dell'Ente Bilaterale del Turismo Toscano

Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Pisa, è stato nominato presidente dell'Ente Bilaterale del Turismo Toscano, l'associazione in cui le organizzazioni datoriali e i sindacati dei lavoratori uniscono le forze per fornire servizi a lavoratori e imprese.
All'Ente (EBTT) fanno riferimento oltre 43mila lavoratori, annuali e stagionali di più di 15mila aziende tra alberghi, ristoranti, bar, stabilimenti balneari, mense, pasticcerie, gelaterie, campeggi, villaggi, agenzie di viaggio, residence, appartamenti di vacanza.

"L'Ente regionale dà un valido supporto tecnico-scientifico alla rete degli Enti Bilaterali Territoriali sulle politiche e sui sistemi della formazione e dell'apprendimento continuo - ha detto Pieragnoli -, del mercato del lavoro e dell'inclusione sociale. Ma soprattutto è efficace in materia di incontro domanda e offerta di lavoro e di sostegno al reddito, campo quest'ultimo di cui il turismo necessita mancando di attività istituzionalizzate come la Cassa Integrazione. Ma sarà lo sviluppo dell'occupazione la sfida del mio mandato".