Attualità

Bronchite, ne parla a Elisir Pierluigi Paggiaro

Su Rai 3 lo pneumologo pisano illustrerà come si presentano clinicamente le bronchiti e quali trattamenti richiedono

Ricomincia il ciclo di trasmissioni di Elisir che coinvolge anche i professionisti dell’Aoup. Mercoledì 14 ottobre toccherà infatti nuovamente a Pierluigi Paggiaro, professore ordinario di Malattie dell’apparato respiratorio all’Università di Pisa e direttore della Sezione dipartimentale di Fisiopatologia e riabilitazione respiratoria dell’Aoup.

L'argomento scelto saranno le bronchiti acute e croniche. Si parlerà dell’importanza e frequenza di queste affezioni e della correlazione con patologie pregresse e stagionalità, compresi i fattori di rischio per una determinata fetta di popolazione.

Lo pneumologo pisano illustrerà come si presentano clinicamente le bronchiti e quali trattamenti richiedono, sulla base della cosiddetta diagnosi differenziale e dei soggetti a maggior rischio di incidenza e di complicanze. Si parlerà di anziani con pluripatologie croniche, di bambini e di fumatori, di vaccinazione antiinfluenzale, di terapie farmacologiche specifiche e di prevenzione. L’appuntamento è dalle 11 alle 12 su Rai Tre