Attualità

Pieroni, un tour dei borghi pisani

Prima tappa Toiano. L'obiettivo è quello di capire come valorizzare questi "gioielli della provincia che rischiano l'abbandono"

Parte da Toiano, piccolo borgo del Comune di Palaia, dove abitano due sole persone, il viaggio di Andrea Pieroni, candidato del Pd alle prossime elezioni regionali toscane, "per valorizzare i gioielli della Provincia che rischiano l'abbandono".

L'obiettivo è quello di vedere da vicino la situazione in cui questi borghi si trovano,
incontrare gli amministratori dei comuni e capire cosa potrà proporre una volta
eletto nel parlamento toscano.

"Nascosto tra le colline pisane e a metà strada tra Volterra e San Gimignano, Toiano - conclude Pieroni - è uno degli esempi di borgo dimenticato da valorizzare, per tutelare il territorio e allo stesso tempo creare opportunità di lavoro ed economiche. Ma come Toiano vi sono anche altri centri che rischiano lo spopolamento: una presenza umana ponderata rappresenta anche un modo per tutelare il territorio ed evitare l'abbandono".

Una domanda è l'inizio di ogni tappa del viaggio: "Come valorizzare questi piccoli centri affascinanti, dove la storia, le tradizioni di un mondo agricolo oggi profondamente cambiato e la bellezza del territorio si uniscono creando un luogo con grandi potenzialità fino ad ora inespresse in primo luogo a fini turistico ricettivi?"

Una domanda che parte da una certezza: "Toiano, come altri piccoli centri della
Valdera e del resto della provincia, deve essere valorizzato. Un luogo
meraviglioso, dove i segni del tempo si uniscono in modo equilibrato al
paesaggio, ma che richiede costante manutenzione, che non può essere a carico
solo delle casse del Comune".