Attualità

Pini pericolanti al Santa Chiara: "Da abbattere"

Programmato l'abbattimento di 10 esemplari quasi centenari perché troppo alti e a rischio caduta. Le piante verranno sostituite

Dieci pini di oltre 80 anni di età verranno abbattuti all’ospedale Santa Chiara nei prossimi giorni per motivi di sicurezza. 

L’area in cui sorgono queste piante è infatti fra quelle a maggiore percorrenza e traffico degli utenti e degli operatori dell’ospedale. Sono stati ottenuti i permessi dal Comune e dalla Soprintendenza per cui l’abbattimento inizierà nei prossimi giorni e verrà effettuato preferibilmente nelle ore pomeridiane e nel fine settimana, per interferire il meno possibile con le attività sanitarie.

Dalla relazione dell’agronomo, della quale si riportano qui alcuni stralci, è emerso che gli alberi hanno un’età apparente di oltre 80 anni e sono da considerarsi vetusti, ormai senescenti, pertanto a fine ciclo vitale e con radici fuoriuscenti dal terreno.

I pini presentano il tronco inclinato in direzione dei fabbricati.

L'Aoup provvederà al reimpianto di un egual numero di alberi. "Le piante - fa sapere l'Azienda- verranno impiantate in modo da evitare disarmonie dovute all’ombreggiamento reciproco o dei manufatti e consentiranno una buona fruibilità dell’area, un aumento della biodiversità vegetale e del valore ornamentale, una migliore gestione della chioma, più facili interventi manutentivi e una buona adattabilità alle condizioni pedoclimatiche".