Attualità

Pioggia di stelle, nuvole e super luna permettendo

I migliori punti di osservazione e gli eventi a Pisa previsti il 10 agosto

Per convenzione, gli occhi si alzano al cielo il 10 agosto, notte di San Lorenzo. Ma le stelle cadenti si vedono meglio nei giorni a seguire e, se il cielo fosse limpido, il mese ideale sarebbe novembre. Dopo le piogge degli ultimi giorni, le previsioni fanno ben sperare e il cielo dovrebbe essere limpido. Per godersi anche un altro spettacolo, quello di una luna super luminosa, che potrebbe oscurare qualche stella. 

Basta trovare un posto senza luci artificiali e lo spettacolo è garantito. Ma per quelli ai quali le stelle, da sole, non bastano, ecco una selezione di opportunità. 

Dal 10 al 12 agosto all'Oasi Lipu di Massaciuccoli c'è Il parco delle stelle: tre giorni con visite guidate, musica, spettacoli e gite notturne in battello per vedere gli astri cadenti. 

A Guardistallo, san Lorenzo è il patrono e il paese festeggia con una festa organizzata dalle 19 nel piazzale delle feste con iniziative per grandi e piccoli e stand gastronomici.

A Pomarance, poi, alla rocca sillana, il gruppo Astrofili di Volterra organizza l’evento a prenotazione obbligatoria Un palco verso le stelle.

Stelle sì, ma con le Bollicine all’Sms, una serata di degustazione di spumanti e di specialità culinaria organizzata dalla sezione Slow Foof di Pisa al centro del viale delle Piagge a Pisa.

Senza il fastidio della luce artificiale, le stelle si possono vedere bene anche sulla spiaggia di Marina di Vecchiano, a Santallago sul Monte Serra o a Collemontanino, nel comune di Casciana Terme.