Politica

"I 10 milioni per TA sono stati congelati o no?"

La domanda alla Regione arriva dai soci pubblici pisani di Toscana Aeroporti, che già avevano chiesto a Giani di interloquire con Naldi sullo statuto

L'assessore regionale Leonardo Marras, per impegni già presi in precedenza, non ha potuto partecipare alla commissione consiliare di controllo e garanzia di ieri su Toscana Aeroporti, così due domande sono rimaste senza risposta. La prima: se la Regione Toscana abbia proceduto al congelamento del contributo da 10 milioni di euro alla società aeroportuale, come richiesto dai consigli comunale e provinciale di Pisa e dallo stesso consiglio regionale, per invitare Toscana Aeroporti a non procedere con la vendita di Toscana Aeroporti Handling.

La seconda domanda senza risposta: se il presidente Eugenio Giani abbia contattato l'ad di Toscana Aeroporti Roberto Naldi, come chiesto dai soci pubblici pisani, per invitare Corporacion America Italia a ritirare la proposta di modifica allo statuto di Toscana Aeroporti, all'ordine del giorno dell'assemblea dei soci del 18-19 Maggio. Proposta che, se approvata, porterebbe a una riduzione dei rappresentanti dei soci di minoranza nel Cda a partire dal 2024.

La commissione ha auspicato di ascoltare Marras la prossima settimana e, allo stesso tempo, ha invitato Comune di Pisa, Provincia di Pisa e Camera di Commercio di Pisa, a sollecitare con voce unanime la Regione Toscana, affinché faccia chiarezza su entrambe le questioni in sospeso.

Presenti il sindaco Michele Conti, il presidente della Provincia Massimiliano Angori e il presidente Cciaa Valter Tamburini, tutti e tre hanno ribadito che Comune di Pisa, Provincia e Camera di Commercio esprimeranno voto contrario alla modifica dello statuto di Toscana Aeroporti. Un voto che non conterà molto, vista le quote di minoranza possedute, ma di cui almeno resterà traccia, anche per dare un segnale a Corporacion America Italia.