Una Piazza dei Miracoli illuminata di rosa ha celebrato ieri il ritorno del Giro d’Italia a Pisa con l’evento “100 giorni al Giro d’Italia”, organizzato dal Comune. Dopo 45 anni, la corsa rosa farà tappa in città con la cronometro Lucca-Pisa il prossimo 20 maggio, un appuntamento che sarà un volano per l’economia e la visibilità internazionale di Pisa.
“Abbiamo lavorato tanto per portare grandi eventi in città e rendere Pisa ancora più attrattiva” ha dichiarato il sindaco Michele Conti, sottolineando il ruolo di Pisamo nell’organizzazione della manifestazione. Andrea Maestrelli, presidente dell’Opera Primarziale Pisana, ha parlato di un evento imperdibile, mentre l’assessora allo sport Frida Scarpa ha sottolineato l’importanza della crono anche a livello economico e turistico: “Abbiamo aperto un contest per raccogliere immagini e ricordi della tappa del 1980, per rendere questa edizione ancora più speciale”.
Pisamo, come spiegato dall’amministratore unico Andrea Bottone, affiancherà alla tappa ciclistica eventi collaterali tra cui una gara di duathlon e un aperitivo sul Lungarno. Anche l’Università di Pisa parteciperà attivamente, come confermato da Marco Macchia: “Saremo vicini a tutte le iniziative sportive organizzate dal Comune”.
A dimostrare il coinvolgimento dell’intera città, l’aeroporto Galilei sarà illuminato di rosa, come annunciato da Stefano Bottai di Toscana Aeroporti: “Abbiamo triplicato i passeggeri rispetto allo scorso anno e vogliamo dare il nostro contributo a questa grande celebrazione”.
L’evento ha visto la partecipazione di ospiti d’eccezione come Paolo Bettini e Fabiana Luperini.