Attualità

100 mila euro dal Ministero per il Camposanto

Dal Ministero del Turismo finanziamenti per un video immersivo sulla storia del Campo Santo Monumentale. Dal 2022 a Pisa arrivati 1,3 milioni di fondi

Un nuovo finanziamento ministeriale rafforza il percorso di valorizzazione turistica della città. Il Comune di Pisa ha ottenuto dal Ministero del Turismo 100mila euro per il progetto “Viaggio nel tempo del Campo Santo Monumentale”, che porterà alla realizzazione di un video immersivo dedicato a uno dei luoghi simbolo di Piazza del Duomo.

Il progetto consentirà ai visitatori di vivere un’esperienza multimediale che ripercorre la storia del Campo Santo, dalla fondazione all’incendio che ne distrusse gran parte degli affreschi, fino al lungo e complesso lavoro di restauro e alla rinascita attuale. Il contenuto audiovisivo sarà proiettato all’interno della sala multimediale del Bastione del Parlascio e diventerà parte integrante del museo ospitato nella struttura.

Il nuovo stanziamento si inserisce in una strategia più ampia che, dal 2022 a oggi, ha permesso al Comune di intercettare quasi 1,3 milioni di euro di fondi ministeriali. Risorse destinate a diversi progetti di valorizzazione dell’offerta turistica cittadina, dalla formazione sul Patrimonio Mondiale alla digitalizzazione di Piazza del Duomo, fino all’integrazione dei musei nel tessuto urbano.

Nei giorni scorsi è stata inoltre presentata una nuova richiesta di finanziamento per il progetto “La scienza in Piazza”, pensato per raccontare il legame tra la Piazza del Duomo e lo sviluppo del pensiero scientifico, mettendo in luce il ruolo di Pisa nel panorama accademico e della ricerca internazionale.

“Una intensa attività di progettazione – ha detto l’assessore al turismo Paolo Pesciatini – svolta congiuntamente all’Ufficio Turismo che ci ha permesso di raggiungere importanti obiettivi frutto di un’attenta programmazione che, a partire dal nostro sito UNESCO riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dal 1987, valorizza tutto il territorio andando oltre i miracoli della Piazza, a conferma che Pisa è molto di più”. Pesciatini ha aggiunto che i finanziamenti ottenuti rappresentano anche “un riconoscimento per le politiche turistiche portate avanti in questi anni”, sottolineando l’importanza del lavoro di coordinamento con gli operatori locali e della capacità di intercettare le innovazioni del mercato.

Parallelamente, nell’ambito del progetto “Valorizzazione dell’offerta turistica della città di Pisa”, il Comune sta lavorando all’interoperabilità tra il portale turistico cittadino e il portale nazionale italia.it.