Attualità

15 imprenditori per tutelare la cecina

Nasce l'associazione per promuovere una delle ricette più famose della Provincia pisana, la cecina. Savino: "Già al lavoro per le linee guida"

La nuova associazione dei cecinai

Si è costituita in seno a Confcommercio l'Associazione Cecinai di Pisa e Provincia, nata in collaborazione con l'Associazione Amici di Pisa e la Compagnia di Calci e con l'obiettivo di valorizzare un prodotto d'eccellenza del territorio.

La neonata associazione rappresenta 15 tra imprenditori e ristoratori di Pisa e Provincia specializzati nella preparazione della cecina, con Massimo Savino nel ruolo di presidente.

"Sono molto contento di rappresentare un gruppo che nasce proprio per tutelare e promuovere questo prodotto - ha commentato - abbiamo l'ambizione di rappresentare sull'intero territorio provinciale la cecina e ci impegneremo con tutte le nostre energie per valorizzare nel migliore dei modi questa eccellenza gastronomica pisana. Stiamo già lavorando alla realizzazione di alcune fondamentali linee guida per la produzione della cecina di qualità".

Insieme al presidente Massimo Savino (Pizzateca, Pisa), fanno parte del consiglio direttivo anche Claudio Barachini (Pizzeria La Casaccia di Caprona) come vicepresidente e, nel ruolo di consiglieri: Antonio Del Galdo (Pizzeria Zio Tony di Calci), Jonathan Spinoso (Il Pizzicotto di Cascina), Valentin Vinca (La Vecchianella di Vecchiano), Enrico Rubino (Pizzeria Il Moreccio, Cascina), Beppe Ariti (Chimenti Special, Pisa), Matteo Pasqualetti (L'Incontro, Bientina), Susanna Cini (La Torre di Pizza di Cascina), Salvatore Bonavoglia (Pizza e Pasta, Pisa), Walter Celandroni (Voglia di Pizza, Calci), Gaetano Ariti (Easy Rider, Pisa), Carmine Grella (Pizzeria Da Nando, Pisa), Andrea Poggetti (Il Montino, Pisa) e Veronica Orsi (Pizzeria Al Bagno di Nerone, Pisa).