Attualità

I 203 anni dell'Arma

Il comando provinciale e le compagnie di Pontedera, San Miniato e Volterra hanno celebrato l'anniversario nella caserma di via Guido da Pisa

L’Arma dei carabinieri celebra l’annuale di fondazione, arrivato a quota 203.

Alla presenza delle autorità civili e militari, i carabinieri del comando di Pisa e delle compagnie di Pontedera, San Miniato e Volterra hanno celebrato la ricorrenza nella corte della caserma del comando provinciale in via Guido Da Pisa.

Il comandante Nicola Bellafante, ha voluto ringraziare, oltre alle Autorità intervenute, i carabinieri caduti nell’adempimento del dovere, facendo inoltre debita menzione dei militari che, nell’ultimo anno, sono stati feriti in servizio. Il Comandante ha anche riepilogato i dati più significativi registrati dall’Arma durante il 2016: in particolare, spiccano i 615 arresti, il perseguimento di 15.843 delitti complessivi, le oltre 25mila pattuglie di controllo del territorio. 

Durante la cerimonia sono stati premiati i militari che si sono di distinti per meriti di servizio durante gli ultimi periodi. In particolare, sono state consegnate sette ricompense, per altrettanti atti di merito o operazioni di servizio particolarmente importanti. Gli attestati di ricompensa sono stati consegnati dalle autorità civili e militari che hanno preso parte alla cerimonia. 

Infine, a ricordo del brigadiere Domenico Iamartino, militare della stazione di San Giovanni alla Vena, prematuramente scomparso durante lo scorso inverno, il comandante provinciale ha consegnato alla moglie una medaglia ricordo del  comandante generale dell’Arma dei carabinieri.