Attualità

40mila euro di voucher per lo sport dei ragazzi

Per le famiglie più fragili è in arrivo il contributo per far fare attività ai bambini e ai ragazzi. Conti: "Non lasciamo nessuno escluso dallo sport"

Il sindaco Conti a un impianto sportivo

Il Comune ha pubblicato il bando "Sport per tutti", rivolto alle famiglie residenti a Pisa con bambini e ragazzi in età dai 6 ai 18 anni che frequentano o sono intenzionati a frequentare attività sportive. L'obiettivo è quello di promuovere lo sport tra giovani e giovanissimi tramite l’assegnazione di voucher rivolti alle famiglie che hanno un Isee non superiore a 30mila euro.

"Sono in arrivo 40mila euro di contributi alle famiglie per lo sport. Questo progetto rappresenta una novità nell’azione portata avanti dall’amministrazione per la promozione dello sport: vogliamo fare in modo che nessun bambino o ragazzo rimanga escluso dalla pratica dello sport a causa di situazioni economiche difficili - ha spiegato il sindaco Michele Conti - è un progetto pensato per valorizzare il fine educativo dello sport che deve, proprio per questo, essere accessibile a tutti, e per diffondere la pratica sportiva. Questo strumento si aggiunge ai contributi ordinari già raddoppiati negli ultimi due anni, per sostenere tutte le associazioni sportive".

Il primo bando, pubblicato a Dicembre, era rivolto ad associazioni e società sportive interessate a registrarsi all’interno del progetto. Una volta formata la lista dei soggetti accreditati, il bando appena pubblicato è rivolto alle famiglie, che possono presentare la domanda di partecipazione, scegliendo la pratica sportiva tra quelle previste nell’elenco.

Per presentare la domanda i genitori devono essere in possesso di Spid o carta d'identità elettronica, che permette di accedere ai servizi on-line sul sito del Comune di Pisa, nella sezione Sport. L’entità del contributo sarà di 150 euro a bambino-ragazzo, fino ad un massimo di 450 euro a famiglia, e verrà erogato sulla base della graduatoria stilata in ordine decrescente risultato dalla dichiarazione Isee. Una volta ottenuto il voucher, che è nominativo ed intestato al beneficiario delle prestazioni, questo dovrà poi essere presentato all’associazione sportiva prescelta.