Attualità

900mila euro per un nuovo tratto di ciclabile

La Ciclopista del Trammino si allunga e collegherà Porta a Mare e La Vettola con i fondi PNRR. Dringoli: "Al lavoro per le altre opere finanziate"

I lavori per il nuovo tratto di Ciclopista del Trammino

I lavori per il nuovo tratto della Ciclopista del Trammino, che collegherà Porta a Mare e La Vettola, connettendo via Viaccia con l'intersezione di via Livornese, sono cominciati. 

In totale, si tratta di un investimento da 900mila euro interamente finanziato con i fondi del PNRR, mentre la conclusione del cantiere è prevista entro il 31 Dicembre 2023.

"Il nuovo tratto si affianca a quello già realizzato su via Vecchia Livornese ma proseguirà il percorso sul selciato del Trammino - ha commentato l’assessore alla Mobilità, Massimo Dringoli - attraverserà una zona immersa nel verde, già destinata dal Piano strutturale a diventare parco pubblico, nel quale verranno realizzate anche aree di sosta per ciclisti e sbucherà all’incrocio con via Livornese per riconnettersi all’inizio della Ciclopista del Trammino".

"Il nuovo intervento, che renderà più veloce il collegamento previsto per le sedi universitarie di San Piero a Grado, è uno dei 5 progetti sulla mobilità ciclabile che la nostra amministrazione è riuscita a farsi finanziare con fondi del Pnrr per un totale di oltre 3 milioni di euro - ha aggiunto - gli altri 4 sono la ciclopista che collegherà il ponte sull’Aurelia al quartiere del Cep, la pista ciclabile del CNR, il percorso ciclopedonale in via Contessa Matilde la pista ciclabile lungo il viale delle Cascine per collegare la città con la Tenuta di San Rossore".

Anche buona parte degli altri interventi, come previsto dal cronoprogramma dei fondi del PNRR, saranno terminati entro questo anno. "Al momento sono stati realizzati il tratto dalla ex stazione di piazza Sant'Antonio fino a Marina di Pisa e la parte che va dalla stazione di Marina al Bagno Lido - ha concluso - l’intervento prevede la rimozione dei vecchi binari esistenti per consentire la corretta messa in opera del nuovo tracciato. Dal punto di vista costruttivo il fondo stradale della pista sarà realizzato mediante la formazione di strato di 30 centimetri in stabilizzato a calce sopra il quale verrà posata uno strato di Binder e successivo strato di asfalto natura".