Attualità

A 100 anni Sirio è direttore delle Poste

Un giorno speciale per il centenario di Pisa, appassionatissimo di filatelia: "Ho cominciato nel 1942". Gli auguri della direttrice Liut

Sirio circondato dal personale dell'Ufficio postale di Pisa centro

Una giornata straordinaria per un compleanno straordinario: il signor Sirio Bardelli, classe 1924, ha festeggiato il grande traguardo dei 100 anni diventando direttore dell'Ufficio postale di Pisa centro per un giorno.

Sirio, infatti, è un cliente storico e appassionato filatelico, e per il suo compleanno il direttore della filiale, Fabrizio Gaudio, lo ha invitato a ricoprire per un giorno il ruolo di direttore. Un invito che Sirio ha raccolto subito, venendo accolto da una torta con la candelina e un biglietto di auguri consegnatogli dalla direttrice Simona Liut. Un'occasione anche per salutare le impiegate e gli impiegati, tra cui anche il referente della filatelia. 

"Nel 1942 lavoravo all’ufficio biglietti delle Ferrovie dello Stato e ho fatto la conoscenza con un giovanotto di nome Jacques, cittadino francese di Marsiglia - ha raccontato Sirio - ci siamo messi d’accordo per uno scambio reciproco di emissioni di francobolli italiani e francesi. Da lì è nata la mia passione per la filatelia".

Il signor Sirio

Nella sua vita, Sirio è stato anche deportato di guerra, dovendo affrontare dei giorni di prigioni sotto l'esercito tedesco nel 1944. Una volta liberato, è poi tornato a fare il suo lavoro da sovraintendente e capostazione, che ha svolto per ben 42 anni. "L'unico vizio che ho avuto in vita mia - ha detto sorridendo - è quello dei francobolli".

Un momento della festa

"È sempre educato e rispettoso, un uomo d’altri tempi - ha detto la direttrice Liut - è con immenso piacere che festeggiamo un nostro storico cliente. Grazie alla capillarità dei nostri uffici postali siamo un punto di riferimento e rappresentiamo un importante centro di aggregazione per i cittadini giovani e meno giovani".