Attualità

A 20 anni di distanza per ricordare Marco Verdigi

Il giovane sangiulianese morì per un gesto eroico: si tuffò in mare per salvare due bambini. Ciampi lo premiò con la medaglia al Merito civile

Il memoriale di Marco Verdigi

Al memoriale di via Crosio, nelle vicinanze di piazza Viviani a Marina di Pisa, mercoledì 21 Agosto alle 19, si svolgerà a 20 anni dalla sua scomparsa, la celebrazione in onore di Marco Verdigi.

Sono passati infatti due decenni ormai da quando il giovane sangiulianese, di soli 23 anni, non esitò a tuffarsi in mare per salvare la vita di due bambini, in balia delle onde. Un gesto eroico, che costò la vita a Marco.

Una commemorazione che serve a mantenere la memoria anche dopo la scomparsa dei genitori, Carla e Andrea, venuti a mancare nel 2021 l'uno a pochi mesi di distanza dall'altra.

Il gesto eroico di Verdigi, del resto, è stato riconosciuto anche dalla Presidenza della Repubblica con l’attribuzione della medaglia d’oro al Merito civile da parte del presidente Carlo Azeglio Ciampi; in suo nome, inoltre, è stata istituita un’associazione che ogni anno organizza il premio Verdigi, mettendo a disposizione fondi in favore di progetti di solidarietà rivolti a bambini in situazioni di difficoltà.

Per consentire lo svolgimento della commemorazione, l'amministrazione comunale ha disposto il divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati, dalle 15 alle 20 in via Crosio, nel tratto compreso tra il braccetto nord e la fine della via stessa, e in piazza Viviani, nel tratto compreso tra il braccetto nord e via Curzolari. Dalle 17 alle 20, inoltre, è istituito nelle stesse vie il divieto di transito veicolare con sospensione della pista ciclabile e l’istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra.