Attualità

A breve la demolizione dell'ex cinema Ariston

Un pezzo della storia di Pisa che se ne va. Al suo posto un edificio con appartamenti e parcheggi su due piani fuori terra

L'ex cinema Ariston di via Turati

L'immobile dell'ex cinema Ariston di via Turati, chiuso e abbandonato da anni - ha conosciuto anche un'occupazione -, sarà completamente demolito. Il Comune ha rilasciato alla proprietà il permesso a costruire e già a Febbraio si prevede l'avvio del cantiere, finalizzato alla realizzazione di un nuovo complesso immobiliare di tipo residenziale.

Il progetto fu presentato dalla società Veronica Immobiliare 84 Srl di Roma, che nel frattempo ha ceduto l'immobile alla A.D. Casa Srl di Firenze. L'edifico sarà costituito da parcheggi su due piani fuori terra e, per il resto, da 23 appartamenti. Particolare attenzione sarà rivolta al risparmio energetico ma, come da prescrizioni della Soprintendenza, il Comune ha vietato la collocazione di pannelli solari e fotovoltaici in copertura, "dal momento che questi elementi alterano la visione complessiva dell’insediamento nell’ambito del tessuto storico" del quartiere San Martino.

Tra le altre prescrizioni della Soprintendenza, che per gli intonaci in facciata si prediligano tonalità neutre-terrose o il color calce, "al fine di armonizzare l’intervento con i caratteri del contesto e con quelli dell’area verde prospiciente", e che la schermatura dei due piani destinati a parcheggio sia realizzata preferibilmente con elementi metallici.

Con il rilascio del permesso a costruire la proprietà ha un anno di tempo per avviare il cantiere ma, come detto, già a Febbraio potrebbe iniziare la demolizione dell'ex cinema Ariston, di cui resterà in piedi solo un pezzo di facciata, come memoria storica. Partiti i lavori, questi dovranno concludersi nel giro di tre anni.