Passione, coraggio e voglia di mettersi in gioco. Sono gli ingredienti con cui Irene Martelli ha dato vita all’Erboristeria Tilia, inaugurata in via XX Settembre a Calci. Alla cerimonia di apertura erano presenti il presidente del direttivo di Confcommercio Calci e del Centro Commerciale Naturale Antonio Del Galdo, la vicepresidente del Ccn Claudia Cucurachi, il referente sindacale Confcommercio Pisa Luca Pisani e, per il Comune, l’assessore alle Attività produttive Fabio Mencarelli e l’assessora alle Pari opportunità Valentina Marras.
“Ci siamo trasferiti a Calci da circa un anno. È un luogo che ci è sempre piaciuto e sentivamo il desiderio di vivere qui” ha spiegato Martelli. “Ho lavorato per oltre 12 anni nel settore erboristico, ma a un certo punto ho sentito il bisogno di cambiare vita. Così è nato il desiderio di aprire qualcosa di mio”.
L’idea era quella di proporre un’erboristeria tradizionale, con tisane sfuse, miscele personalizzate, tè, erbe tintorie, spezie, integratori e cosmetica naturale. “Ho una laurea in Tecniche Erboristiche e ho voluto mettere in pratica tutto ciò che ho imparato, unendo competenza e amore per questo settore” ha aggiunto, ringraziando la famiglia “che mi ha sostenuta e spinta a credere in questo progetto”.
Per Pisani, “l’Erboristeria Tilia è un esempio concreto di come competenza e passione possano trasformarsi in un vero progetto imprenditoriale”. Del Galdo ha sottolineato che “l’apertura di una nuova attività è sempre una notizia positiva e può essere da stimolo per altri imprenditori”.
L’assessore Mencarelli ha infine evidenziato come questa apertura si inserisca in un momento positivo per il territorio, “Dopo il successo della Festa di Sant’Ermolao e con dati turistici incoraggianti, non possiamo che sostenere chi sceglie di investire qui, soprattutto se si tratta di una giovane imprenditrice residente”