Premio “Una vita dedicata al mare” al Capitano di vascello Giuseppe Lai come riconoscimento per una carriera di assoluta eccellenza al servizio dello Stato italiano, per il profondo impegno nella formazione e nella rappresentazione internazionale della Nazione, e per aver incarnato con limpida coerenza i valori di servizio, dedizione e responsabilità istituzionale. Sono queste le motivazioni con le quali Lai, oggi consigliere militare Aggiunto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, riceverà l'onorificenza, venerdì 7 Novembre nella Sala Azzurra della Scuola Normale Superiore.
Il Capitano di vascello ha svolto un percorso professionale che lo ha portato ad assumere incarichi di rilievo nella Marina Militare italiana. In particolare, alla guida della storica nave-scuola Amerigo Vespucci, quale “ambasciatore” dell’Italia, ha condotto un tour mondiale che ha toccato cinque continenti, 32 Paesi e 53 porti, affrontando sfide tecniche e logistiche di grande rilievo, come il doppio passaggio di Capo Horn.
“Con l’attribuzione di questo riconoscimento, desideriamo valorizzare un grande Comandante che a bordo di Nave Vespucci Lai ha dimostrato visione, equilibrio e capacità di comando in un contesto internazionale complesso, rendendo l’Italia protagonista nel mondo. Il suo percorso rappresenta un esempio soprattutto per le nuove generazioni, per guardare al futuro con fiducia e responsabilità”, ha dichiarato Giorgio Cuneo, presidente vicario dell’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano.
Nel corso della cerimonia, saranno conferiti anche dei premi di studio a studenti degli Istituti Nautici e allievi delle Accademie Navali che si sono particolarmente distinti.