Attualità

"A maggio i lavori per completare Cisanello"

Lo ha annunciato Rinaldo Giambastiani, dirigente dell’Aoup, intervenendo in consiglio comunale sui lavori di completamento dell'ospedale

"Trenta minuti fa abbiamo finito di aprire le buste - ha riferito al consiglio Rinaldo Giambastiani -, individuato l’appaltatore, tra 20 giorni la delibera e poi l’aggiudicazione definitiva. Oggi una giornata importante: La ditta risultata prima è Inso. A maggio-giugno, se l’iter procede senza rallentamenti, si potrà cominciare a costruire l’ultimo lotto del nuovo Santa Chiara".

Il completamento dell’Ospedale di Cisanello accoglierà i reparti finora rimasti al Santa Chiara. Prevista la costruzione di edifici ad uso sanitario e didattico da realizzare in 4 anni per un totale di 642 posti letto che si aggiungeranno ai 1.100 attuali (252 milioni di euro). 

Nel bando sono comprese anche la gestione e la manutenzione per 9 anni dell’Ospedale di Cisanello, sia dei nuovi edifici che di quelli precedenti e le operazioni di trasferimento dei reparti dal Santa Chiara a Cisanello. Per un totale di 430 milioni di euro. L’aggiudicatario dovrà inoltre procedere all’acquisto (120 milioni di euro) ed alla valorizzazione immobiliare del complesso monumentale dell’ex-Santa Chiara secondo il piano Chipperfield

Attualmente i due terzi delle attività ospedaliere sono ospitate a Cisanello e un terzo nel vecchio Santa Chiara. Manca l’ultima fase: la realizzazione degli ultimi edifici a Cisanello, il trasferimento dei reparti rimasti e la riqualificazione dell’area dell’ospedale storico , che diventerà un nuovo quartiere, operazione attorno alla quale ruotano interessi milionari.