Torna la rassegna Warning a Palazzo Blu, con l'ultimo appuntamento in calendario previsto il 10 Aprile in auditorium alle 15,30. Il titolo del convegno è “Il sapere di ciascuno e la Scienza di tutti” di cui parleranno il professor Marco Beretta, ordinario di Storia della Scienza all’Università di Bologna e il professor Antonio Clericuzio, ordinario di Storia della Scienza e delle tecniche presso il Dipartimento di studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre.
Un viaggio ella storia dell’Umanità che da sempre ha avuto la curiosità di comprendere perché le cose ‘funzionino’ in un certo modo, con lo scopo di poter ottenere affidabili previsioni dalle proprie osservazioni. Fin dalla preistoria l’uomo ha cercato di dare un senso ai cambiamenti stagionali guardando i moti del sole, delle stelle e della luna. Ma l’Umanità non si è solo interessata di astronomia: basta ricordare l’estrazione del ferro, che ha dato il nome ad un’intera epoca e che è un processo chimico sviluppato da ‘metallurgisti’ senza la minima cognizione delle basi scientifiche collegate. Furono i Greci che per primi svilupparono una cultura caratterizzata dalla ‘teorizzazione’ delle osservazioni empiriche, ma la Scienza avanzò parallelamente anche in India, Cina, Medio Oriente e in Sud America. Nonostante ciascuna popolazione di queste lontane aree avesse una propria cultura e una propria visione del mondo, ognuna realizzò in modo indipendente beni materiali fondamentali, quali la carta, la polvere da sparo o il sapone. Poi nel XIII secolo tutte queste innovazioni geograficamente diffuse trovarono nelle università europee una sorta di ‘reductio ad unum’, che attraverso un percorso inizialmente lento ha portato allo sviluppo di quella che oggi chiamiamo Scienza.
Ecco l'origine alla scienza moderna dove il pensiero e le metodologie scientifiche dei nostri giorni hanno profonde radici in un passato pluriculturale.
Gli incontri della rassegna Warning, a cui gli studenti partecipano in presenza oppure seguendo lo streaming, sono anche aperti al pubblico e si svolgono nell’auditorium di Palazzo Blu con inizio alle 15,30. Gli incontri sono trasmessi in streaming sui canali social di Palazzo Blu (facebook e youtube) e sul sito warnig.palazzoblu.it