Un Natale all’insegna dell’arte a Palazzo Blu. Dal 6 Dicembre 2025 al 6 Gennaio 2026 chi acquisterà il biglietto per la mostra “Belle Époque. Pittori italiani a Parigi nell’età dell’Impressionismo” potrà accedere gratuitamente al Museo di Palazzo Blu e visitare tre percorsi espositivi, oltre alla collezione permanente.
L’iniziativa, pensata per il periodo festivo, offre un viaggio attraverso epoche e linguaggi diversi: dalla Parigi luminosa di fine Ottocento al Rinascimento, fino alla storia contemporanea di Pisa.
Accanto alla mostra “Belle Époque”, rimarranno aperte “Università nel ‘900. Pisa e le sue istituzioni”, con fotografie e documenti storici sugli atenei e i centri di ricerca pisani, e “Botticelli a Pisa. Due opere dal museo Jacquemart-André di Parigi”, che presenta due capolavori del maestro rinascimentale, legati alla sua presenza in città nel Quattrocento.
Nel percorso è compresa anche la visita alla collezione permanente, con opere di grande valore come Clio, Musa della Storia e Cristo e la Samaritana al pozzo di Artemisia Gentileschi e il Ritratto di Artemisia Gentileschi di Simon Vouet.