San Piero a Grado si prepara a un fine settimana che mette insieme fede, mondo rurale e vita all’aria aperta. Sabato 17 e Domenica 18 Gennaio la Basilica farà da cornice alla XX Benedizione degli Animali, dei mezzi agricoli e dei prodotti della terra, un appuntamento che taglia il traguardo del ventennale e richiama famiglie, cavalieri e appassionati.
Il programma si apre sabato con "La Fattoria sul Prato", iniziativa pensata per i più piccoli e per chi vuole avvicinarsi agli animali in un contesto didattico. Dalle 10:30 alle 12:30 il giardino della Basilica si trasformerà in una fattoria a cielo aperto grazie alla collaborazione con la PlayFarm di Gina la Contadina. Sono previste attività di avvicinamento agli animali, momenti legati al pony e una mostra dei disegni realizzati dagli alunni della scuola primaria "Rismondo" di San Piero a Grado.
Domenica sarà invece la giornata della ricorrenza principale. I cavalieri si ritroveranno alle 8:30 sul prato della Basilica, con partenza alle 9:30 per la passeggiata a cavallo. Il cuore della mattinata sarà la Messa solenne, in programma tra le 11:30 e le 12:30, seguita alle 12:45 dalla benedizione sul prato antistante che coinvolgerà animali, mezzi agricoli e prodotti della terra.
Nel pomeriggio spazio al momento conviviale con il pranzo alla Trattoria da Baffino, con prenotazione obbligatoria e quota di 25 euro, comprensiva dell’iscrizione alle attività. Per tutta la durata della manifestazione gli organizzatori segnalano la presenza di un veterinario e di un maniscalco di servizio e ricordano che non saranno accettati animali non in regola con le norme sanitarie vigenti.