Attualità

A San Rossore nasce ConfParco

Otto imprese che operano all'interno del Parco hanno deciso di unirsi con Confcommercio: a coordinare il gruppo è Giulia Antonelli

Il gruppo di commercianti di ConfParco

Confcommercio incontra il Parco di San Rossore e nasce ConfParco. Alcune delle aziende inserite nell'area del Parco, infatti, hanno deciso di unirsi in un'unica realtà e dar vita a un gruppo di commercianti sotto l'egida dell'associazione di categoria, con la giovane Giulia Antonelli dell'azienda Centro Visite-Top viaggi a far da capofila.

Le aziende che inizialmente hanno aderito sono San Rossore in carrozza, di Federico e Antonio Di Sacco che svolge visite guidate in carrozza; Equitiamo di Valeria Gambogi, specializzata in visite guidate a cavallo, Gaia fattoria e scuola di equitazione; Ristorante Poldino di Sandro Antonelli, un'istituzione della tenuta di San Rossore; Due Ruote per la Città Top 5 viaggi di Michele Antonelli, che gestisce il Centro visite della tenuta, svolge visite guidate, attività di educazione ambientale, soggiorni e pacchetti turistici.

E ancora, Sapori Mediterranei di Donatella Baldi, per la produzione di miele di spiaggia del Parco, laboratori di educazione ambientale legati alla vita delle api e del miele da loro prodotto; Cooperativa Il Navicello, che gestisce l'unico battello sul fiume Arno dal 2008; e, infine, Treno Pisa Tour srl, specializzata in collegamenti, trasporto turistico, tour guidato della città e del parco di San Rossore.

"Siamo aziende storiche, inserite in un contesto meraviglioso come quello del Parco - ha commentato Antonelli - abbiamo buone idee e tanta volontà di rilanciare adeguatamente questo posto straordinario. Serviva una ventata di novità e di aria fresca, vogliamo sempre di più rappresentare un valore aggiunto e un'opportunità non solo per la tenuta, ma per tutta la città".

"Siamo soddisfatti di aprire le porte della nostra associazione a queste aziende straordinarie, esempi di eccellenza, qualità, accoglienza - ha concluso Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Pisa - faremo il massimo per raggiungere quegli obiettivi e quei traguardi che queste aziende, tutte insieme, intendono raggiungere, proprio a partire dalla promozione e dallo sviluppo turistico".