Sport

A Tirrenia gli Europei di beach soccer

​Sarà il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia a ospitare dal 3 al 7 luglio le qualificazioni alla fase finale dell’Europeo di beach soccer

Dodici squadre nazionali e oltre mille persone coinvolte, tra staff e atleti. Si tratta dell'International Beach Soccer Tirrenia che, nella fase finale delle qualificazioni, sarà accolto dal Centro di Preparazione Olimpica, dal 3 al 7 luglio. La Superfinal si giocherà invece dal 10 al 15 settembre ad Alghero, sede anche dell’ultima edizione, vinta dall’Italia stessa. 

Parte da qui l'avventura dei ragazzi di Emiliano Del Duca che vanno a caccia del secondo titolo consecutivo, cosa mai accaduta nella storia della Nazionale italiana di beach soccer, che può vantare comunque tre successi (2023, 2018 e 2005). 

“Vogliamo centrale la qualificazione alla Superfinal – commenta il Ct Emiliano Del Duca – possibilmente vincendo il torneo. Per organizzare questo grande evento si è mossa direttamente la grande macchina organizzativa della Federcalcio e questo ci rende orgogliosi: vogliamo mostrare a tutti il grande valore del beach soccer italiano”. Anche perché l’Italia è campione d’Europa in carica. “Se è vero che avremo pochissimo tempo per prepararci, perché questo evento va a inserirsi in un calendario molto fitto, in cui i giocatori sono impegnati nello svolgimento del campionato è altrettanto vero - aggiunge - che abbiamo raggiunto un livello tale che, a prescindere da tutto, dobbiamo sempre puntare a vincere. Siamo la squadra numero uno in Europa e la numero due al mondo, l’obiettivo è compiere l’ultimo step che ci manca. Non ci presenteremo però con la presunzione di essere i più forti perché siamo in cima al ranking". 

Le partite insomma non saranno facili. "L'’Estonia ha un ottimo impianto di gioco, la Danimarca è stata la sorpresa delle ultime qualificazioni al Mondiale e anche la Cechia è una realtà forte e organizzata. Dovremo approcciare al meglio il torneo, ritrovando le dinamiche di gioco e quella voglia di vincere che ci hanno sempre contraddistinto”, conclude Del Duca.

Nella mattinata di martedì 2 luglio si terrà la conferenza stampa di presentazione presso la Sala delle Baleari del Comune di Pisa, mentre nel tardo pomeriggio, in Piazza dei Miracoli ci sarà la cerimonia inaugurale.