Attualità

A una specializzanda il premio Nicola Politi

Il premio di studio è stato assegnato a Benedetta Dal Canto, 28enne livornese specializzanda in farmacia ospedaliera all'università di Pisa

Il premio Nicola Politi, giunto quest'anno alla quarta edizione, è stato assegnato a Benedetta Dal Canto. 28enne livornese, è specializzanda in Farmacia ospedaliera all'università di Pisa.

Il premio di studio, rivolto ai laureati in Farmacia all'ateneo pisano, è finanziato dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Livorno in memoria del dottor Nicola Politi, presidente dell’ordine dal 1979 al 1993.

La cerimonia di conferimento è avvenuta nel corso della tavola rotonda "La Farmacia: attualità e prospettive", tenutasi lo scorso 17 Maggio nel dipartimento di farmacia. All'evento, coordinato dal professor Marco Macchia, delegato del rettore per i rapporti con il territorio, sono intervenuti la professoressa Maria Letizia Trincavelli, direttrice del dipartimento di Farmacia, il professor Vincenzo Calderone, presidente del corso di laurea magistrale in Farmacia, i dottori Daniele Dani, componente del Consiglio di presidenza Federfarma nazionale, Emmanuele De Libero, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Livorno, e Franco Falorni, Studio Falorni e presidente della Fondazione Casa Cardinale Maffi. Presente anche il figlio del dottor Nicola Politi, in rappresentanza della famiglia.

Benedetta Dal Canto, nata a Livorno nel 1995, si è diplomata al Liceo Scientifico Enriques a Livorno e ha successivamente ottenuto la laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia all’Università di Pisa, con voto di 110 su 110 e lode, discutendo una tesi dal titolo “Valutazione dell'azione di Erucina nei fenomeni di oxi-inflamm-ageing della parete vascolare”. 

Relatori sono stati i professori Vincenzo Calderone e Alma Martelli e la dottoressa Eugenia Piragine. Benedetta Dal Canto è attualmente iscritta al secondo anno della Scuola di specializzazione in Farmacia ospedaliera ed è borsista di ricerca presso il laboratorio MeS (Management e Sanità) della Scuola Superiore Sant'Anna.