Attualità

Pisa accoglie la Mongolia Interna

Dal 6 al 9 Febbraio la città ospita la Settimana Pisa & Hohhot 2026, tra danze mongole, arte pisana e incontri sul turismo italo-cinese.

Pisa si apre al dialogo internazionale e culturale con la Settimana Pisa & Hohhot 2026, in programma dal 6 al 9 Febbraio. Una delegazione della Regione autonoma della Mongolia Interna sarà ospite della città e del suo litorale, soggiornando anche all’interno del Parco di San Rossore. L’iniziativa nasce da una collaborazione tra il Comune di Pisa, EstOvestEst-APS e OEOItalia.

"Accogliamo in città e sul litorale una delegazione di giovani studenti e artisti, insieme ai loro organizzatori", ha spiegato l’assessore al turismo Paolo Pesciatini. "La settimana culturale italo-cinese è una nuova e ulteriore opportunità, fra quelle previste, per far conoscere tutto il nostro contesto territoriale, oltre i Miracoli". Pesciatini ha aggiunto che "la valorizzazione della città di Pisa sul mercato orientale si sviluppa anche grazie a iniziative così significative che favoriscono incontri di civiltà e opportunità per il futuro, sotto il profilo delle relazioni, degli scambi commerciali e delle collaborazioni bilaterali e multilaterali".

L’evento si apre venerdì 6 Febbraio con un incontro istituzionale nella Sala Baleari di Palazzo Gambacorti, dove istituzioni e operatori di settore discuteranno di turismo e scambi artistici.

Sabato 7 Febbraio al Bastione del Parlascio è previsto il momento centrale della manifestazione: protagonisti saranno undici giovani danzatori mongoli, impegnati in performance tradizionali accompagnate da una composizione visiva dell’artista Cibarius. A loro si affiancheranno gli studenti del Liceo Artistico Russoli con un happening dal vivo ispirato al Cavallo di Fuoco.

Nel programma anche la performance "Gioie sul corpo" della compagnia Con.Cor.D.A. / Movimentoinactor, con coreografia di Flavia Bucciero e interpretazioni di Alice Covili e Camilla Esposito. Lo spettacolo prende spunto dalle creazioni orafe di Martine Friselli e Barbara Montesi.

Previsto inoltre uno spazio dedicato al Gioco del Go curato da Toscana Go e l’ultima possibilità di visitare la mostra su Tuono Pettinato.

La Settimana si chiude lunedì 9 Febbraio al Museo della Grafica con un confronto finale sulle prospettive di sviluppo tra accademie, musei e turismo tra Italia e Cina.