Sport

Pisa accoglie il campionato di Vespa Gimkana

Sabato 4 e domenica 5 ottobre l’undicesima tappa del Campionato Italiano e il Memorial Rosellini nell’area di via Pietrasantina.

Sarà Pisa a ospitare l’undicesima tappa del Campionato Italiano di Vespa Gimkana e la quarta prova del Campionato Toscano “Memorial Sauro Rosellini”. L’appuntamento è fissato per sabato 4 e domenica 5 ottobre nell’area parcheggio di via Pietrasantina, dove arriveranno i migliori piloti nazionali e regionali di questa disciplina che unisce tecnica e passione.

La manifestazione si aprirà sabato pomeriggio con l’accoglienza degli equipaggi e un programma pensato per coniugare sport e valorizzazione del territorio. I partecipanti avranno modo di scoprire la città a bordo del trenino turistico con guida, per poi ritrovarsi a un aperitivo di benvenuto e concludere la giornata con una cena in un ristorante tipico.

Il cuore dell’evento sarà domenica, quando i vespisti si sfideranno sul tracciato appositamente allestito per le prove di abilità. Destrezza, precisione e controllo del mezzo saranno gli elementi decisivi per affrontare il percorso nel minor tempo possibile. I cronometri saranno affidati alla Federazione Cronometristi Italiani, sezione di Pisa, per garantire la regolarità delle prove.

Nel primo pomeriggio si terranno le premiazioni ufficiali alla presenza di un rappresentante del Comune. Sarà anche il momento per ricordare la figura di Sauro Rosellini, a cui è intitolato il Memorial che accompagna le prove del Campionato Toscano. La giornata si concluderà con un pranzo riservato ai partecipanti e agli accompagnatori.