Innovazione e tutela del patrimonio insieme, con uno sguardo rivolto all’accessibilità. Il Polo Tecnologico di Navacchio e l’Opera della Primaziale Pisana hanno sottoscritto un accordo quadro per sviluppare soluzioni capaci di rendere sempre più fruibile il complesso monumentale cittadino, mantenendone intatta l’identità.
L'accordo, siglato dal Presidente e AD del Polo Tecnologico, ing. Andrea Di Benedetto, e dal Presidente dell'Opera Primaziale Pisana, Dott. Andrea Maestrelli, nasce dalla volontà di creare un ponte concreto tra questi due mondi. L'obiettivo è individuare e implementare soluzioni innovative che possano valorizzare ulteriormente uno dei siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO più celebri al mondo, rendendolo ancora più fruibile per ogni tipologia di visitatore.
Un lavoro strutturato basato sulla co-progettazione. Le due realtà lavoreranno insieme per individuare bisogni e soluzioni, coinvolgendo direttamente aziende e competenze del territorio.
Tra i temi centrali ci sono la digitalizzazione dei servizi, l’inclusione e l’accessibilità, con particolare attenzione alle persone con disabilità o esigenze specifiche. Spazio anche alla sostenibilità ambientale, alla sicurezza e alla manutenzione delle strutture, con l’obiettivo di rendere più efficiente la gestione di un patrimonio complesso.