Attualità

Acqua potabile solo per uso igienico-domestico

Vista la siccità, il sindaco ha firmato una ordinanza per evitare sprechi della risorsa idrica che scatterà l'11 Luglio. Previsti controlli e sanzioni

"E' fatto assoluto divieto su tutto il territorio comunale di utilizzare l’acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico-domestici, nel periodo dal 11 Luglio 2022 al 31 Agosto 2022". Questo quanto disposto dal Comune di Pisa con una ordinanza firmata dal sindaco Michele Conti, visto lo stato di siccità in corso.

L'ordinanza nasce dalla "necessità di tutelare le riserve idropotabili a disposizione per l’approvvigionamento durante il periodo estivo, particolarmente critico a causa dell’aumento delle temperature, della scarsità delle precipitazioni, dell’aumento dei consumi per attività turistiche, irrigue, ecc.", anche a seguito della richiesta della Autorità Idrica Toscana di adottare, per il periodo estivo, una specifica Ordinanza di divieto di tutti gli usi non essenziali dell’acqua proveniente dal pubblico acquedotto, accompagnata da un’adeguata attività di vigilanza e controllo".

Dunque, dall'11 Luglio, sarà vietato utilizzare l'acqua della rete idrica per attività non strettamente necessarie, come ad esempio lavare la macchina. Per i trasgressori sono previste multe da 100 a 500 euro e la polizia municipale sarà chiamata a vigilare sul rispetto dell'ordinanza.