Attualità

Nuovo comandante per la 46a Brigata aerea

Il colonnello Giuseppe Addesa subentra al generale Alessandro De Lorenzo. Questa mattina si è svolto il passaggio di consegne

Un momento della cerimonia (foto di Raffaella Bonsangue, da Facebook)

Cambio al vertice della 46/a Brigata aerea di Pisa. Questa mattina si è svolta la cerimonia di insediamento del nuovo comandante, il colonnello Giuseppe Addesa, che subentra al generale Alessandro De Lorenzo.

Abilitato al pilotaggio su 10 tipologie di aeromobili differenti e con all'attivo più di 5.000 ore di volo, il comandante Addensa ha 50 anni e origini romane, dopo l'Accademia aeronautica e una serie di incarichi operativi, nel 2008 ha assunto il comando della Tfa (Task Force Air) presso la base di Pahos (Cipro) per l’impiego Interforze dell’assetto Sigint G-222VS nel mediterraneo orientale (comando effettuato una seconda volta nel 2010). Nel 2009 ha guidato inoltre Centro Addestramento Equipaggi del 14° Stormo. 

Assegnato nel 2012 allo Stato maggiore dell'Aeronautica, nel 2018 è stato nominato comandante del 14/o Stormo Pratica Di Mare. Nel 2020 ha assunto l’incarico di capo del secondo Ufficio politica di generazione e impiego delle forze aerospaziali del terzo reparto (Sma).

Alla cerimonia di oggi erano hanno preso parte le autorità civili e militari. Presente anche la vicesindaco di Pisa Raffaella Bonsangue

"La 46ª Brigata Aerea con sede a Pisa, con i suoi velivoli da trasporto, C130J Hercules e C27J Spartan -  ha sottolineato Bonsangue in un post su Facebook- è impegnata in missioni nell’ambito del trasporto aereo, sia di carattere militare, con la partecipazione in tutti i teatri operativi che vedono la presenza delle Forze Armate italiane, sia in ambito civile (soccorsi umanitari o interventi in caso di calamità naturali, a supporto della popolazione in difficoltà). A tutte le Donne e agli Uomini della 46ª Brigata Aerea va la mia sincera gratitudine per l’incessante, instancabile impegno, con competenza e professionalità, che permette di realizzare straordinarie imprese, vanto per l’Aeronautica militare e per l’Italia".