Cronaca

Addio a Virginia Del Re, tra le fondatrici della Casa della donna

Presidente dell'associazione dal 2007 al 2011, aveva 84 anni. L'ultimo saluto nella chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno

Virginia Del Re

Lutto alla Casa della Donna per la scomparsa di Virginia Del Re. Tra le socie fondatrici e presidente dell'associazione dal 2007 al 2011, aveva 84 anni.  E' stata proprio la Casa della donna a dare il triste annuncio.

"Una notizia che ci addolora molto -scrive l'associazione- perché Virginia è stata un'amica, una compagna per tante di noi e una donna molto importante per tutta la Casa".

"Era una donna colta e raffinata - si legge ancora nel ricordo pubblicato sul sito web dell'associazione- una grande conoscitrice della lingua e della letteratura anglosassone che a lungo ha insegnato, appassionata di studi orientali in particolare di India e Iran, paesi nei quali aveva soggiornato e che aveva molto studiato. Da qui il suo grande interesse e impegno per lo scambio interculturale, per l'incontro con donne di altre culture e per la costruzione di reti interculturali e politiche tra donne, dentro e fuori la Casa e le istituzioni. Per molti anni ha fatto parte del Consiglio cittadino per le Pari Opportunità e, come presidente della Casa della donna, ha sostenuto la nascita dell’associazione interculturale ADMI - Amiche Dal Mondo Insieme e poi fortemente voluto la creazione del Coordinamento dei movimenti e delle associazioni di donne della provincia di Pisa, che riuniva decine di associazioni e di donne".

I funerali di Virginia del Re si svolgeranno oggi, lunedì 7 ottobre alle 15 nella chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno. Per volontà della famiglia, invece dei fiori, saranno gradite donazioni alla Casa della donna (causale “Per Virginia”).