Attualità

Addio ai vecchi portali luminosi

È iniziata la rimozione delle strutture in via Contessa Matilde, Bonanno, Marsala, Cisanello, di Pratale, Brennero e Pietrasantina

Hanno i giorni contati i vecchi portali luminosi che erano stati istallati, una trentina di anni fa, su alcuni attraversamenti pedonali a Pisa, in via Contessa Matilde, via Bonanno, via Marsala, via Cisanello, via di Pratale, via Brennero e via Pietrasantina.

Si tratta di strutture ormai fatiscenti, non più collaudabili, con la segnaletica luminosa completamente danneggiata e non più a norma con le direttive ministeriali. E alcune di queste oltretutto erano state danneggiate durante dei sinistri stradali.

La rimozione, che viene effettuata durante le ore notturne per non arrecare disagi e rallentamenti alla circolazione stradale, avviene tramite un’impresa specializzata con l’utilizzo di camion gru e sotto la supervisione e direzione dei lavori da parte di Pisamo.

Al posto dei portali rimossi verranno installati dei nuovi impianti di ultima generazione, rispondenti a due tipologie: un impianto denominato “zebra” composto da due paline con illuminazione Apl e pannelli luminosi con lanterne lampeggianti riportanti la figura di attraversamento pedonale e un altro impianto denominato “strallo” costituito da palo a sbraccio corredato di illuminazione, posta in altezza, che va a far luce al centro della carreggiata e all’attraversamento pedonale.