Cronaca

Addio al dottor Soldati, pioniere dell'aritmologia

Dopo una breve malattia è scomparso uno tra i fautori del "Pisa Approach", conosciuto in tutto il mondo: l'Aoup lo ricorda con cordoglio

Il dottor Ezio Soldati

L'Azienda ospedaliero universitaria pisana piange il dottor Ezio Soldati, 67 anni, venuto a mancare dopo una grave e breve malattia che lo aveva costretto al ricovero all'ospedale Santa Chiara.

Originario di Viareggio, proveniente dal Cnr, il dottor Soldati è stato un pioniere nell’aritmologia insieme a Maria Grazia Bongiorni, con la quale è stato assunto nel 1997. Da quel momento, insieme hanno intrapreso un lungo viaggio sempre in tandem e formando una forte squadra, che ha portato la cardiologia aritmologica pisana sul tetto del mondo.

Soldati, infatti, è tra i fautori del cosiddetto "Pisa Approach", metodo poi ripreso in tutto il mondo per l'estrazione degli elettrocateteri cardiaci infetti o malfunzionanti tramite approcci venosi multipli.

"Era schivo, non amava la notorietà e non gli interessava la carriera: lui era solo camice, sala operatoria e corsia. La sua dedizione ai pazienti in questi anni è stata totale e assoluta - hanno ricordato dall'Aoup - la sua gioia più grande era quando i pazienti, grati per la sua straordinaria competenza nelle cure, gli riconoscevano anche questo grande spessore umano. Era la soddisfazione che più lo emozionava: gli brillavano gli occhi".

Negli anni Soldati ha partecipato a numerosi congressi internazionali e ha ricoperto anche incarichi in società scientifiche, come per esempio la presidenza dell’Associazione italiana di aritmologia e cardiostimolazione.

Lascia la moglie e due figlie, di cui una è anestesista in Aoup, e una squadra di colleghi che hanno perso una colonna portante del reparto. Il funerale si terrà domani, giovedì 11 Aprile alle 16, nella chiesa di Don Bosco di Viareggio.