Cronaca

Addio al pittore che portò Pisa in Brasile

​Il mondo dell'arte piange la scomparsa di Giovanni Giuliani, pittore e grafico molto apprezzato venuto a mancare a 89 anni

Giovanni Giuliani (foto dalla pagina Facebook di Paolo Ghezzi)

Il mondo dell'arte piange la scomparsa di Giovanni Giuliani, noto pittore e grafico venuto a mancare a 89 anni. 

Le sue opere sono state al centro di numerose mostre ed esposizioni. Celebri le sue tele raffiguranti monumenti e paesaggi del territorio. Nel corso della sua carriera artistica, Giuliani ha realizzato anche numerose opere murali in chiese di Pisa e della Garfagnana.

Sua anche la Torre di Pisa dipinta sul muro perimetrale di una scuola a Corumbà, in Brasile, nell'ambito del Patto di Amicizia e Solidarietà del Comune di Pisa con la Missione di Cidade dom Bosco. Giuliani ha trascorso oltre un anno nella missione insegnando disegno nelle classi di Corumbà e portando la sua pittura per l’intera città.

Giovanni Giuliani (al centro) e sullo sfondo la Torre di Pisa dipinta a Corumbà (Foto dalla pagina Facebook di Paolo Ghezzi)

L’ex vicesindaco Paolo Ghezzi lo ricorda con queste parole pubblicate sui social: “Addio Giovanni. Oltre che un grande artista, sei stato davvero un amico e una persona disponibile e attenta. Amavi Pisa e le sue bellezze. L’hai dipinta in tutte le sue declinazioni eliminando le brutture e le negativita’ del tempo. Sei venuto con me nell’interno del Brasile portando gioia e arte a chi sembra dimenticato dalla vita e ha bisogno di un segno tangibile per dare senso all’esistenza. Insieme abbiamo fatto progetti e insieme ne abbiamo realizzati. Da oggi sarai ricordato per le tue opere attraverso le quali si potra’ leggere lo splendido uomo che eri”.