Cronaca

Addio al professor Antonio Calamia

Il mondo accademico piange la scomparsa dello stimato giurista. Mazzeo: "Pisa perde un bravissimo docente ma soprattutto una grande persona"

Pisa e il mondo accademico piangono la scomparsa di Antonio Marcello Calamia. Giurista e docente di diritto internazionale e dell'Unione europea all'università di Pisa, aveva 71 anni.

"La notizia della scomparsa del professor Calamia - ha scritto su Facebook il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo -  mi ha molto colpito. Pisa perde oggi non solo un bravissimo docente ma soprattutto una grande persona che, con la sua mente lucida e brillante, è sempre stata un punto di riferimento per i suoi allievi e una fucina di idee per il presente ed il futuro della nostra città e della nostra università. Buon viaggio, professore"

Parole di cordoglio espresse anche dal Partito Democratico di Pisa, che lo ricorda come "Insigne giurista e studioso".

"Dedito con passione all'attività di ricerca e alla formazione di generazioni di studenti - scrive il Pd pisanp -  il professor Calamia ha anche contribuito, in diversi ruoli, al governo dell'Ateneo pisano oltre ad esercitare, con competenza e autorevolezza indiscusse, la professione forense. Il Partito Democratico si stringe intorno alla famiglia e ai suoi cari".