Cronaca

Addio al professor Fernando Dini, ateneo in lutto

A lungo docente di zoologia al dipartimento di biologia dell'università di Pisa, nel 2005 era stato insignito dell'Ordine del Cherubino

Il professor Fernando Dini

Università di Pisa in lutto per la scomparsa del professor Fernando Dini, già ordinario di zoologia al dipartimento di biologia e da alcuni anni in pensione. Originario di Barga, aveva 79 anni.

Nel corso della sua carriera accademica è stato direttore dell'ex dipartimento di etologia, ecologia ed evoluzione e direttore della Scuola di dottorato in biologia. Nel 2005 l'università gli ha conferito l'Ordine del Cherubino.

"Nell'ambito della ricerca -sottolinea una nota dell'ateneo pisano- il professor Fernando Dini si è occupato dello studio dei microrganismi unicellulari comunemente definiti "protisti", con particolare riferimento alla comprensione dei rapporti filogenetici intra- e interspecifici nel protista ciliato Euplotes e all'utilizzo di protisti come fonte di molecole bioattive per potenziali applicazioni biotecnologiche".

"I colleghi dell'unità di zoologia-protistologia unitamente a quelli di tutto il dipartimento di biologia - conclude la nota dell'ateno- esprimono il loro sentito cordoglio alla famiglia del professor Fernando Dini per il grave lutto e la grande perdita".

I funerali del professor Dini si sono svolti nella mattina di oggi, venerdì 18 Novembre.