Cronaca

Addio Carlo D'Ascenzi, prof di Veterinaria

Il docente, dopo un malore, è venuto a mancare mentre si trovava in visita alla figlia in Svezia. Era professore associato al Dipartimento pisano

Il professor D'Ascenzi

È scomparso a seguito di un arresto cardiaco il professor Carlo D'Ascenzi, docente universitario al Dipartimento di Scienze veterinarie di Pisa. L'uomo, 63 anni, si trovava a Stoccolma, in Svezia, in visita alla figlia che lì lavora. Il malore, nonostante l'intervento dei soccorsi, gli è stato fatale.

D'Ascenzi era nato a Orbetello e, dopo la laurea in Medicina veterinaria all’Università di Pisa, si è specializzato in Ispezione e igiene degli alimenti di origine animale, campo nel quale ha proseguito la sua formazione e sviluppato le sue competenze come professore associato del Dipartimento di Scienze Veterinarie in ruolo. 

È diventato ricercatore universitario nel 1994, per poi rivestire la carica di professore associato dal 2001 fino a oggi. Inoltre, era presidente della Società scientifica veterinaria per l’apicoltura, attiva nella valorizzazione delle competenze veterinarie applicate al campo della tutela del patrimonio apistico e della salute delle api, e direttore del Centro di riferimento regionale per la progettazione e la gestione della formazione in sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare (CERERE).