Attualità

Aeroporto, 15 minuti di sosta gratuita per gli Ncc

Esteso all'area del Galilei l'accordo tra Toscana Aeroporti e Cna che disciplina la sosta degli operatori di noleggio con conducente

Entrerà in vigore anche all’aeroporto internazionale Galileo Galilei di Pisa l’accordo, siglato lo scorso Luglio tra Toscana Aeroporti e Cna Ncc Pisa, che disciplina le modalità di ingresso al parcheggio degli operatori di noleggio con conducente. "L’azienda e l’associazione di categoria pisana - si legge in una nota - dopo tavoli condivisi e lunghi confronti e concertazioni, hanno infatti deciso di estendere il provvedimento già in vigore a Firenze anche all'aeroscalo di Pisa, in modo da regolamentare la sosta di tutti gli Ncc che effettuano servizio al Galilei".

L’accordo è già entrato in vigore e prevede la possibilità, per gli operatori del noleggio con conducente, di usufruire gratuitamente per i primi 15 minuti dei parcheggi P2 e P3. Agli Ncc pisani saranno poi applicate le seguenti tariffe: 1 euro fino a 45 minuti, 1,50 euro fino ad un’ora, 4,50 euro fino a 2 ore, 7,50 euro fino a 3 ore e alle ore successive saranno applicate le tariffe in vigore.

“Queste tariffe – precisa la Cna di Pisa – saranno identiche sia per il parcheggio P2 sia per il P3 dell’aeroporto”.

Soddisfazione da parte di Cna Ncc Pisa che tramite il suo presidente Enzo Dellaria commenta: “La trattativa è iniziata lo scorso Marzo, sono stati mesi di dura, faticosa ma sempre collaborativa concertazione. Il confronto, come sempre, ha dato i suoi frutti e grazie all’impegno del nostro coordinatore sindacale, Sabrina Perondi, e di tutta la Cna di Pisa abbiamo raggiunto questo primo accordo con Toscana Aeroporti che ha capito e condiviso le richieste della nostra categoria già fortemente vessata e penalizzata da due anni di pandemia e conseguente stop del settore turistico, uno dei settori maggiormente vessati dall’emergenza sanitaria. Questo  - sottolinea Dellaria- è solo il primo passo e una delle prime richieste che come categoria abbiamo portato sul tavolo dell’azienda. Questo obiettivo raggiunto garantirà un miglior servizio nei confronti dei passeggeri e va ad inserire nell’ottica di contrasto all’abusivismo molto diffuso in questo settore; già dai prossimi mesi ci faremo avanti per avere risposte in merito agli stalli appositamente dedicati ai nostri mezzi nei parcheggi P2 e P3”.