Attualità

L'aeroporto di Firenze chiude per 7 settimane

Il Galilei beneficerà dello spostamento dei voli? Toscana Aeroporti ha lasciato libere le compagnie aeree di scegliere lo scalo alternativo

L'aeroporto Vespucci di Firenze Peretola

La pista dell'aeroporto fiorentino Vespucci necessita di manutenzione e Toscana Aeroporti ha annunciato la chiusura dello scalo fiorentino per sette settimane. "Nell’ambito del programma di manutenzione periodica delle infrastrutture di volo - hanno spiegato dalla società -, la pista dell’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze sarà chiusa al traffico aereo dal prossimo 1 Febbraio al 21 Marzo per lavori di rifacimento della pavimentazione della pista, delle strip di sicurezza, inclusi segnaletica orizzontale e dispositivi luminosi, nel rispetto delle norme di certificazione Easa".

Nel corso del periodo oggetto dell’intervento straordinario non potrà partire o atterrare nessun volo presso lo scalo di Firenze. "Le compagnie aeree, già informate, potranno cancellare i voli oppure operare su scali alternativi" hanno aggiunto da Toscana Aeroporti, che gestisce anche l'aeroporto pisano "Galileo Galilei".

A questo punto è da capire quante compagnie opteranno per spostare i loro voli da Firenze a Pisa. Un'eventualità che, qualora venisse favorita anche da Ta, potrebbe aiutare il tessuto economico che ruota attorno al Galilei a passare questi mesi di profonda crisi.

Per quanto riguarda i passeggeri dell'aeroporto fiorentino, Toscana Aeroporti si scusa per il disagio e li invita a contattare direttamente la propria compagnia aerea per dettagli in merito ai singoli voli e per eventuali rimborsi o riprotezioni.